Buon pomeriggio cari lettori e care lettrici!
Con l’arrivo di Ottobre il freddo si è ufficialmente insediato, scacciando gli ultimi sprazzi d’estate e di caldo, ma per alleviare questo calo drastico delle temperature ho pensato di proporvi una dolce ricetta: i Brownies al cioccolato!
Ingredienti
200g di cioccolato fondente 100g di farina 00 175g di burro 200g di zucchero 2 uova medie 5g di lievito per dolci 20g di cacao amaro (se lo avete dolce, riducete leggermente lo zucchero) Sale (un pizzico)
Procedimento
Il primo passaggio consiste nel far sciogliere il burro in una pentola a bagnomaria e nel tritare grossolanamente il cioccolato, che è da aggiungere al burro una volta sciolto completamente. Aggiungete il cacao e mescolate con una spatola per unire bene i tre ingredienti. Togliete tutto dal fuoco e lasciate intiepidire. Con uno sbattitore o una frusta montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Aggiungete il cioccolato facendolo colare a filo e mescolate finché non saranno ben amalgamati. A questo punto unite il lievito alla farina e setacciateli prima di aggiungerli, un cucchiaio alla volta, nella ciotola con il composto di cioccolato, burro, zucchero e uova. Amalgamate e l’impasto è pronto. Foderate una teglia rettangolare (o della forma che avete in casa. Anche tonda va bene) con della carta forno e versatevi l’impasto dei Brownies, livellandolo con una spatola. Fatelo cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare una decina di minuti prima di togliere la “torta” di Brownie dallo stampo e poi dividetelo in quadrati.
Il risultato
Conservazione
Se riuscite a non mangiarli tutti quando sono ancora caldi, ricordatevi di conservare i Brownies in una scatola di latta o sotto una campana di vetro per mantenerli morbidi e non farli diventare gommosi!
Aspetto come sempre i vostri commenti e con questa golosissima ricetta, un pezzetto di Brownie e una tazza di tè, vi auguro un buon pomeriggio!
A domani 💋
Comments