Buongiorno!
Oggi ho il piacere di partecipare all’iniziativa Christmas Book 2024, ideata da Susy ed Ely (blogger di I miei magici mondi e Il Regno dei libri), la quale prevede di presentarvi il mio libro natalizio preferito letto quest’anno! Ce ne sono stati diversi, ma il prescelto è Scandalo sotto il vischio di Lisa Kleypas, pubblicato quest'anno in una nuova edizione da Leggereditore!
Vi lascio le info del libro prima di spiegarvi perché l’ho scelto!
Titolo
Scandalo sotto il vischio
Titolo originale
A Wallflowers Christmas
Autore
Lisa Kleypas
Traduzione
M. Mendocchio
Saga
Wallflowers #4.5
Editore
Leggereditore
Pubblicazione
Novembre 2024
Genere
Romance storico
Formato
Cartaceo (9,40€) ~ Digitale (7,99€)
Pagine
180
Acquisto
Londra, periodo natalizio. Rafe Bowman è arrivato dall’America per incontrare Natalie Blandford, la bellissima figlia di lady e lord Blandford. Ma prima deve superare l’arduo esame della cugina di lei, Hannah, che seppure affascinata dai lineamenti ben definiti e dal fisico imponente ritiene i suoi rozzi modi tipicamente americani e la sua reputazione di libertino non adeguati a una giovane come Natalie, rispettabile e di buona famiglia. Per assicurarsi la sua mano, Rafe dovrà imparare le regole della società londinese. È un uomo abituato a ottenere sempre ciò che desidera, ma conquistare la sua futura sposa si rivela più complicato del previsto. Tuttavia, il Natale è un momento di miracoli, la cui magia sa accendere la passione anche nei cuori più timidi.
Perché è il mio romanzo natalizio preferito? Per due ragioni molto semplici.
La prima è che mi ha permesso di tornare nel mondo vittoriano creato da Lisa Kleypas con la serie Wallflowers, di cui questo volume rappresenta il quarto spin off. È un mondo in cui quattro giovani donne vengono destinate a fare da tappezzeria all'interno del mondo del Tom perché non possiedono tutte le caratteristiche fondamentali che il bel mondo chiede loro per essere accettate: bellezza, compostezza, affabilità, lignaggio e un patrimonio. Nessuna di loro quattro possiede queste caratteristiche tutte insieme, tuttavia Annabelle, Lilian, Daisy e Evie si ritrovano a sostenersi a vicenda e a diventare grandi amiche proprio per il loro essere e etichettate come zitelle dalla morale comune. Spoiler: ognuna di loro non resta zitella molto a lungo dopo l'aver sancito l'apertura del loro club a quattro, ma per scoprire cosa succede, vi invito a leggere i loro libri (Segreti di una notte d’estate, Accadde in autunno, Peccati d’inverno e Scandalo in primavera) come anche il primo spin off (Magia di un amore).
La seconda ragione è per la storia in sé e i suoi protagonisti. Rafe e Hannah sono una coppia agli antipodi, una che non potrebbe andare d'accordo neanche se ci provassero, ma che tuttavia sembra possedere un'attrazione peculiare che li spinge a gravitare l'uno nella presenza dell'altra quando non dovrebbero farlo. Perché lui ha in programma di sposare sua cugina Natalie e lei non ha intenzione di cedere al fascino di un libertino conclamato. Tuttavia, nel passare le feste natalizie a casa dei conti di Westcliff (da Marcus e Lilian Marsden, sorella e cognato di Rafe), per questi due protagonisti non ci sarà modo di sfuggire tanto agli incontri clandestini, tra baci rubati e scambi di segreti che li avvicinano sempre di più, quanto all'intromissione delle quattro zitelle per far sì che il loro rapporto cresca molto più di quanto entrambi vorrebbero, soprattutto per rispettare le aspettative che le famiglie nutrono verso di loro.
Un racconto che si legge tutto d'un fiato e che rende perfetta la storia d'amore grazie alla magia del Natale, al risveglio dei buoni sentimenti e di tutto ciò che rende felici grazie a un enorme albero di Natale, alla storia di Scrooge e a un soldatino di piombo che significa molto più di quanto sembri all'apparenza!
È una storia che fa ritrovare la magia del Natale in epoca vittoriana, oltre che a permettersi di riscoprire personaggi che, personalmente, mi sono entrati nel cuore per ricavarne un angolino speciale tutto per loro.
E voi, avete un libro natalizio preferito?
Federica
Bình luận