Ciao 😊 Come state? Vi sta piacendo la settimana dedicata alla Fantasia?
Il libro di oggi per La météo de Baudelaire è una piccola perla italiana che mi ha conquistata per la sua fantasia delicata e molto tenera. Mi ha fatta tornare bambina ed è una cosa davvero incredibile e speciale ☺️
Info
Titolo Il mondo dell’altrove Autore Sabrina Biancu Editore Marco Del Bucchia Editore Anno 2015 Genere Narrativa Formato Cartaceo Pagine 116 Prezzo 12€
Trama
Cinque racconti – in cui fantasia e realtà si mescolano – capaci di trasportare il lettore in un altro mondo, in un luogo magico. Capaci di farlo sognare. Ogni cosa è viva e insegna qualcosa d’importante. E ciascuna storia si trasforma nella tappa di un viaggio in cui si cresce e si matura a fianco di Elia, Rosy, Tea, Pietro, Desideria, André e della stellina Irina.
Parere
Questa breve raccolta di racconti regala cinque avventure in cui la fantasia e l’immaginazione rappresentano il motore in grado di farci crescere come persone migliori. Il prologo iniziale, in cui un bambino con la paura di crescere e di perdere la propria fantasia viene soccorso da un coetaneo, è la cornice in cui si sviluppano i racconti. Il ristorante della speranza – in cui la possibilità di vivere una vita alternativa permette di capire che non è mai troppo tardi per inseguire il cuore -, Rosy e l’anatroccolo – che insegna ad accettare le proprie responsabilità, i propri compiti ma anche il punto di vista altrui -, La rosa bianca – in cui l’apparenza non è ciò che conta ma La verità si nasconde nell’animo e va cercata oltre le apparenze, insieme al sacrificio di sé per il bene altrui -, Lo spirito della fonte – che insegna che la bellezza non è esteriore, perché si deve accettare per come si è – e La piccola stellina – in cui si insegna il sacrificio e l’aiuto verso gli altri, non per amore ma per l’affetto che si nutre per loro – sono le cinque storie fantastiche che tengono piacevolmente compagnia in un pomeriggio e che aiutano a crescere non solo il protagonista della cornice, ma anche noi che leggiamo. Nell’epilogo, in cui ritroviamo i bambini, anche i lettori si riconoscono nel momento di svolta che rende sicuro di sé il bimbo dapprima spaventato, perché ripercorriamo i messaggi di crescita e accettazione che le storie condividono e con lui ritroviamo la fiducia nella fantasia e nell’immaginazione. Questa sensazione di crescita e apparenza è dato da uno stile coinvolgente, diretto e che sa emozionare. L’autrice regala personaggi che arrivano dritti al cuore e che ci trasportano di nuovo nell’infanzia, per renderci di nuovo adatti ad imparare ciò che i racconti e la vita hanno da offrire.
Voto
È davvero una raccolta che fa sognare e crescere, che aiuta a non dimenticare quanto la fantasia sia importante per stare bene 😄 Fatemi sapere se vi ha incuriosito e se rientra nella vostra wishlist!
A presto 💋
Comments