Lo so, lo so, oggi è Venerdì, non Sabato! E non ho nemmeno programmato male il post perché uscisse un giorno prima. Semplicemente, volevo darvi oggi la ricetta Must che non manca mai in casa mia il Sabato sera, non che magari vi venga voglia di farla e n0n possiate per mancanza di tempo 😄 Sto parlando della Pizza!!!
L’impasto
Gli ingredienti
420g farina 10 g lievito 10 g sale 10 g olio 280g acqua tiepida
I passaggi
Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e lasciatelo riposare. Nel frattempo, versate la farina in una ciotola e unitevi il sale (1). Aggiungete l’olio, iniziate a mescolare (2) e non appena farina e olio si amalgamano, versate nella ciotola metà dell’acqua in cui avete fatto sciogliere il lievito (3). Continuate ad impastare, aggiungendo il resto dell’acqua, finché non otterrete una palla compatta e liscia. A questo punto stendete un filo d’olio su tutta la superficie dell’impasto (4), coprite la bacinella con un coperchio e lasciate lievitare per 4/5 ore, reimpastando l’impasto circa ogni 40 minuti (generalmente, fatelo se notate che ha quasi raggiunto la copertura). Dopo la lievitazione, coprite il piano di lavoro con la carta forno (un po’ più grande della teglia dove farete poi cuocere la pizza) e spruzzatevi un leggero strato di farina. Versate l’impasto sulla carta forno e stendetelo finché non raggiunge all’incirca le dimensioni della teglia (5). Non serve il matterello perché l’impasto dovrebbe essere abbastanza elastico da permettervi di tirarlo usando le mani. Lasciatelo lievitare per un’altra ora nella teglia (ricordatevi di coprirla) se vi piace una pizza a pasta più alta, altrimenti conditelo e infornatelo direttamente. Cuoce per 16/17 minuti a 250° in forno preriscaldato (come programma usiamo il “ventilato”), il tempo però varia a seconda del forno. Il mio consiglio è di sollevare un angolo della pizza e controllare se ha un colore biscottato.
Le mie varianti
Tonno&Funghi/Prosciutto&Scamorza
1 scatoletta di tonno (scolato dall’olio) Funghi q.b. Scamorza affumicata (4/5 fettine) Prosciutto cotto q.b.
Su una base di pomodoro e mozzarella, coprite metà pizza con tonno e funghi e infornatela. Nel frattempo tagliate a pezzetti il prosciutto e a fettine la scamorza. Dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungete il prosciutto, la scamorza e terminate di cuocere per altri 5/6 minuti.
Pomodorini, Rucola & Grana
7/8 pomodorini
Basilico (2/3 foglie)
Rucola q.b.
Grana a scaglie q.b.
Infornate una pizza base condita con salsa di pomodoro e mozzarella di bufala (o mozzarella normale). Mentre cuoce tagliate i pomodorini in 4, conditeli con olio, basilico e sale e aggiungeteli alla pizza dopo circa 9/10 minuti di cottura. Sfornatela dopo altri 5 minuti e aggiungete a crudo le scaglie di grana e la rucola. Per renderla più saporita potete aggiungere anche 2/3 fette di prosciutto crudo.
Ultimamente facciamo spesso questi due tipi di pizze e generalmente con due teglie (le dosi che vi ho dato sono per una sola pizza, perciò raddoppiatele per averne due) ne avanza anche per la Domenica a pranzo/per l’aperitivo 😆 Noi abbiamo iniziato a farla in casa, soprattutto con la farina di farro, perché quella della pizzeria restava pesante e faticavamo a digerirla. Devo dire che, se non si esagera, questa è molto più digeribile! Fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta e se la provate soprattutto!
Con oggi la cucina di On Rainy Days vi saluta, purtroppo. Tornerà a trovarvi tra un po’ ma per questa settimana è tutto! Spero che vi siano piaciute le ricette del Santo Graal di casa e se ne rifate qualche d’una, fatemelo sapere!
A domani 💋
Cliccando sul link sottostante potete partecipare all’On Rainy Days Contest e vincere uno dei premi in palio!
Yorumlar