top of page
Immagine del redattorefedecaglioni

Potrebbe piovere #9 : Il codice Da Vinci

Buongiorno e buon inizio settimana!!

Quest’oggi Potrebbe piovere vi porto negli enigmi di un film che mi ha fatta scervellare!


Coraggio-tattoo

Locandina


Il_codice_da_Vinci

Informazioni generali

TitoloIl codice Da Vinci Titolo originaleThe Da Vinci Code Regia: Ron Howard Anno: 2006 Genere: Thriller Lingua: Inglese Paese di produzione: Stati Uniti d’America, Francia, Regno Unito Soggetto: Dan Brown (romanzo) Sceneggiatura: Akiva Goldsman

Trama

Il cadavere del curatore del Louvre viene trovato ricoperto di strani segni e nella posizione dell’uomo di Vitruvio di Leonardo Da Vinci. Delle scritte sul suo corpo coinvolgono Robert Langdon, un esperto di simbologia che insieme alla nipote del morto inizierà una ricerca che potrebbe portare a uno sconvolgimento della fede cristiana.

Cast

  1. Tom Hanks è Robert Langdon

  2. Audrey Tautou è Sophie Neveu

  3. Ian McKellen è Sir Leigh Teabing

  4. Jean Reno è Bezu Fache

  5. Paul Bettany è Silas

  6. Alfred Molina è Arcivescovo Aringarosa

  7. Jürgen Prochnow è André Vernet

  8. Étienne Chicot è Tenente Collet

Trailer


Parere

Per quanto sia di gran lunga migliore il romanzo del film, devo ammettere che non è malvagio. Ho sicuramente visto di peggio e cose veramente da buttare, ma Il codice Da Vinci non rientra nella categoria dei film da buttare.

Certo, tanti temi presenti nel romanzo vengono misteriosamente appiattiti fino a diventare trama di contorno (vedi tutta l’idea delle donne nella chiesa, ecc. ecc.), ma la parte dedicata alla risoluzione dei misteri e degli enigmi che coinvolgono il protagonista è gestita abbastanza bene, più come una “caccia al tesoro” a tappe che un vero thriller in cui tutto dovrebbe succedersi al cardiopalma, e mi ha dato del filo da torcere a livello mentale perché ho sempre il vizio di voler scoprire tutto prima che sia svelato. Come regia, scenografia e attori non ho nulla da obiettare, perché tecnicamente Howard, Hanks & C. svolgono un buon lavoro. Manca la sfida, l’intrigo, a livello mentale, tralascia la profondità a favore di un thriller per la grande distribuzione.

Voto


voto2

Coraggio-tattoo

Perdonate la brevità, ma ho ancora problemi con la linea internet e ho cercato di condensare il succo del film in breve. Spero di riuscire a dilungarmi di più domani con Singing in the Rain!

Nel frattempo, vi invito a lasciarmi le vostre impressioni sul film 😊 Vi auguro una buona giornata!

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page