In questa settimana ricca di recensioni, oggi vi racconto un enemies to lovers che ho letto tutto d'un fiato. Si tratta di I cattivi ragazzi si spezzano il cuore di Micalea Smeltzer, primo volume di una serie di autoconclusivi intitolata The Boys e ambientata alla Aldridge University.
Titolo
I cattivi ragazzi ti spezzano il cuore
Titolo originale
Bad Boys Break Hearts
Autore
Micalea Smeltzer
Traduzione
S. Zucca
Saga
The Boys #1
Editore
Heartbeat Edizioni
Pubblicazione
Luglio 2023
Genere
New Adult, college romance
Formato
Cartaceo (14,90€) ~ Digitale (3,99€)
Pagine
380
Acquisto
Mascen Wade, il battitore stellare della squadra di baseball della Aldridge University, è un sacco di cose.
Ricco.
Più sexy del peccato.
Il cattivo ragazzo che regna nel campus.
Un tempo ci conoscevamo, ma anche se ho il nome di una principessa, non significa che la mia vita sia una favola.
Il mio piano è di tenere la testa bassa, prendere la laurea e lasciare questa città.
Ma nel momento in cui Mascen Wade mi riconosce, tutti i miei piani accuratamente elaborati si sgretolano.
Ha deciso che vuole rendere la mia vita un inferno. Ma non sono così facile da prendere in giro e non sopporterò le sue buffonate da prepotente.
Peccato che io non abbia mai saputo resistergli.
La vita di Aurora “Rory” Abbott è andata a rotoli quando aveva otto anni, ma adesso, dieci anni e una marea di sacrifici dopo, è pronta a ricominciare e a prendere in mano il proprio futuro iniziando con il frequentare la Aldridge University per studiare giurisprudenza e entrare nel mondo della tutela dei minori.
Le sembra anche l'occasione perfetta, perché nuova scuola, nuove compagne di stanza e nuove possibilità di creare un'esistenza come desidera e non come sua madre vuole per lei, un interesse a senso unico che punta solo a renderla dipendente da una donna che, a conti fatti, ha smesso di interessarsi a lei tanto tempo prima. Peccato che non sia proprio così.
Perché dopo un'uscita con le sue coinquiline e una serata alcolica che l'ha fatta finire nella camera di uno studente più grande di lei e appena conosciuto, si ritrova a compiere la passeggiata della vergogna e a scontrarsi con uno dei suoi coinquilini, un fantasma uscito direttamente dal suo passato, da prima che tutto andasse a pezzi. Un ragazzino con cui si è sposata per gioco e che non ha mai più rivisto.
«Benissimo, allora quando saremo più grandi sarai mia moglie per davvero».
Mascen Wade aveva dieci anni quando la sua migliore amica è scomparsa da un giorno all'altro, una bambina che per lui significava tutto e che, all'improvviso, si ritrova davanti da adulta. Dopo essere uscita dalla camera del suo migliore amico… con indosso la sua maglietta. Ma lo shock di ritrovarla dopo tanto tempo, di accorgersi di quanto l'averla dimenticata sembri un’assurdità adesso che gli sta davanti, passa in secondo piano rispetto alla rabbia cieca che avverte. La ragione di tanto odio non ha importanza, sa solo che lo prova e che è lei a causarlo, a dargli il tormento giorno e notte con la sua sola presenza, con il solo ricordo della sua esistenza.
Quindi decide di renderle la vita un inferno, di mostrarle quanto superiore lui sia e di tenerla alla larga dal suo migliore amico Cole quando quest'ultimo dimostra di essere interessato a lei e di volerla vedere di nuovo, per scoprire se possa nascere qualcosa tra loro. Ma Mascen sa che non potrà mai esserci nulla, perché Rory… Aurora, come lo obbliga a chiamarla visto che non sono più amici, potrò mai essere sua, né di nessun altro. Perché se c’è una persona che fa per lei quella è e sarà sempre Mascen stesso. Non che sia disposto ad ammettere di volerla.
Un po’ come non lo è lei, l’attrazione e la chimica che li unisce del tutto insufficiente per convincerla a sopportare il peggior ragazzo del campus e della sua vita. Mascen è il cattivo della storia, l’unico a cui non dovrebbe avvicinarsi perché sa che le spezzerà il cuore. Allora perché è così difficile stargli lontana e dirgli di no? Perché odiare lui sembra essere tanto più eccitante e divertente dell'uscire con qualcun altro?
«Asciugati le lacrime, Principessa. Di qualsiasi cosa si tratti, non ne vale la pena».
Ho iniziato I cattivi ragazzi ti spezzano il cuore convinta che avrei trovato il solito enemies-to-lovers in cui il protagonista maschile di turno si comporta da bullo e da idiota con la lei di turno per un qualche strano pretesto. E da un certo punto di vista è così anche in questo libro, però pian piano si scoprono i retroscena emotivi per il quale esiste questo rapporto di scontro/attrazione tra Mascen e Aurora, la profondità emotiva di lui, oltre a tutte le difficoltà che ha avuto nel rapporto con suo padre e quindi gli fanno vivere la mancanza di attenzione e l'abbandono in modo particolarmente forte, e la tenacia, la resistenza continua di lei, una ragazza che ha solo 18 anni ha affrontato veramente di tutto e ancora riesce a sorridere, insieme a nutrire il desiderio di costruire per sé stessa un futuro migliore.
Rory è una forza della natura, un po' goffa ma anche tanto sicura di sé e con un senso dell'umorismo che si dimostra nella sua forma più pura in tutti i nomignoli che trova per Mascen mentre si riscoprono durante i mesi passati insieme in università. Giuro, ne trova uno meglio dell'altro, da quelli che alludono al vampirismo ai maggiori serial killer della storia. Ho adorato le battute tra loro, gli scontri e la tensione continuo, un preludio al fatto che comunque dietro all'odio tanto dichiarato ci fosse qualcos'altro, un interesse ben più profondo e nato molto tempo prima.
Stupendo, infatti, è stato a scoprire la portata dal legame emotivo che Mascen nutre, uno le cui origini vengono svelate e colpiscono dritte al cuore quando tutto sembra andare a rotoli.
Se una persona pensa che tu sia speciale, allora vale più di tutto l’oro del mondo.
Mi aspettavo un college romance come tutti gli altri e, per quanto lo sembri, a fare la differenza sono i personaggi, sia quelli principali, i cui punti di vista tengono incollati alle pagine finché non si arriva all'ultima riga, sia quelli secondari. Sono proprio questi a dare un impatto notevole, a regalare una chicca come quella del titolo (sia di questo primo volume che del secondo) e dei profondi legami d'amicizia che vanno a ostacolare o a influenzare in modo positivo e negativo la storia tra Rory e Mase.
Non mancano i temi profondi ovviamente, come il rapporto con la famiglia sia nella sua assenza che con una presenza quasi asfissiante, come può esserlo quella dei Wade, un rapporto che rappresenta la parte fondante del carattere dei due protagonisti nel bene e nel male del loro essere due individui a tutto tondo, carichi di sfaccettature uniche.
Una pecca che ho trovato leggendo, e che un po' è stereotipata in questo tipo di romanzi, è il fatto che lui riconosca di avere un caratteraccio, di comportarsi secondo un cliché ambulante che è quello del bad boy, e che comunque non fa nulla per mitigarlo e per staccarsi dal canone. Sa che è così, che sfrutta la cosa a suo vantaggio e che si è cucito addosso un ruolo non propriamente suo. Ecco, se arrivi a rendertene conto, a mio avviso dovresti anche fare di tutto per distaccartene, cosa che Mascen non fa, almeno non fin quando non mette a rischio tutto ciò che desidera.
Una pecca, è vero, ma che comunque non rende la lettura meno accattivante. Che poi, non siamo tutti perfetti, men che meno i personaggi dei libri, per fortuna.
Federica 💋
Comments