top of page

[Recensione] “I ragazzi gentili non vincono mai” di Micalea Smeltzer

Buongiorno!

Eccezionalmente di sabato, arriva la recensione del secondo volume della serie The Boys di Micalea Smeltzer. Si tratta di I ragazzi gentili non vincono mai e ha come protagonista il giocatore di basket Cole, il migliore amico di Mascen già incontrato nel primo volume. Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia digitale del romanzo.

Titolo

I ragazzi gentili non vincono mai

Titolo originale

Nice Guys Don’t Win

Autore

Micalea Smeltzer

Traduzione

F. Gazzaniga

Saga

The Boys #2

Editore

Heartbeat Edizioni

Pubblicazione

Giugno 2024

Genere

Sport Romance, college romance, new adult

Formato

Cartaceo (14,90€) ~ Digitale (3,99€)

Pagine

291

Acquisto

Quando ho accettato di essere la sua compagna di stanza, non sapevo che Cole Anderson fosse uno dei giocatori di punta della squadra di mio padre.

Essendomi trasferita alla Aldridge University per il terzo anno, non conoscevo nessuno del campus.

Se c’è una regola che ho sempre dovuto seguire è quella di non uscire con un giocatore di basket.

Cole è diverso, però, e non voglio stargli lontana.

Ma quando scoprirà che sono la figlia dell’allenatore, potrei non avere voce in capitolo.

Dopo la delusione subita dal suo migliore amico l'anno precedente, Cole è convinto di andare a vivere in un appartamento nuovo con Teddy come suo coinquilino. Peccato che il giorno del trasloco l'amico lo lasci al palo perché è rimasto senza fondi quando i suoi lo hanno rimesso in riga. Adesso deve trovare qualcun altro che copra la metà dell'affitto e non è affatto convinto che l'amico riuscirà a risolvergli il problema che ha lui stesso causato.

Ma l'iperattivo e chiacchierone Teddy, in un incontro fortuito nella segreteria scolastica, scopre che la nuova arrivata Zoey è rimasta senza alloggio nei dormitori e le propone la soluzione perfetta: diventare la coinquilina dell'amico che ha lasciato a piedi. È così che Zoey si ritrova davanti alla porta di Cole sappia nulla del suo arrivo, un incontro fortunato che dà il via alla loro convivenza.

Odio ammetterlo, ma incontrare Teddy potrebbe essere stata la cosa migliore che mi potesse capitare. Sempre che al suo amico vada bene che io viva qui.

Tra limiti sulla condivisione del cibo, esperienze di vita in comune che li avvicinano ancora di più e un amico invadente a cui è rimasta una copia delle chiavi di casa, Zoey e Cole si ritrovano a essere due estranei che pian piano diventano amici e che, per i loro trascorsi di vita, hanno deciso di chiudere la porta alle relazioni, poco importa quanto tra loro l'attrazione diventi sempre più impossibile da nascondere, evidente anche per chi li circonda, soprattutto per Teddy, un bambinone che li chiama affettuosamente “mamma e papà” e che farà di tutto per farli svegliare e mettere fine agli sguardi carichi di passione muffin troppo indecisi.

Tuttavia, per quanto tra loro la chimica e l'attrazione, oltreché un legame molto più profondo dato dalla convivenza, diventino impossibili da ignorare o arginare, Cole e Zoey si ritrovano frenati dalle circostanze del loro incontro e da ciò che hanno vissuto. Saranno in grado di lasciare andare il passato e vivere felici? Oppure la paura li frenerà abbastanza da farli scoppiare?

Sì, credo che anche noi sappiamo la verità, ma continueremo a mentire a noi stessi e all’altro perché è più facile.

Ero curiosissima, dopo I cattivi ragazzi ti spezzano il cuore, di leggere la storia di Cole e di come questo fantastico ragazzo si sarebbe ripreso dalla rottura dell’amicizia con Mascen e come avrebbe intrapreso il suo ultimo anno di college all’Aldridge University. Cole è un vero tesoro, ultimo di quattro figli e solo maschio, è abituato a prendersi cura di sé stesso e degli altri, una caratteristica che si rivela essere fondamentale nella convivenza con la sua attraente coinquilina, anche se ha deciso che il suo cuore è off-limits, soprattutto dopo lo scorso anno e la prospettiva di entrare nell’NBA una volta terminata l’università. Peccato che Zoey rappresenti tutto ciò che desideri, persino quando scopre che è la figlia del suo allenatore.

Ma anche Zoey ha deciso che le relazioni sono da dimenticare, soprattutto dopo aver scoperto il tradimento del suo fidanzato con la sua migliore amica, adesso che si è trasferita nella nuova università per stare vicina a suo padre con il quale non ha un buon rapporto da anni. Insomma, entrambi sono stati feriti e vedono nella convivenza un terreno sicuro, uno che potrebbe permettere loro di guardare avanti.

Cole, invece, incendia il mio mondo. Mi terrorizza nel miglior modo possibile. 

I ragazzi gentili non vincono mai è un romance che non ti aspetti, la cui trama ti conquista pian piano e arriva a travolgerti con i suoi attimi dolci e di vita quotidiana, con la presenza incontrollabile e tanto tenera di Teddy che rende imprevedibile ogni sua comparsa nella storia. È una storia con un finale che ti coglie di sorpresa e lascia con un bellissimo senso di soddisfazione che a volte arriva troppo tardi nelle storie di questo genere.

Federica 💋

Comments


bottom of page