top of page
Immagine del redattorefedecaglioni

[Recensione] “Nemici in diretta TV" di Elettra Doner

Buongiorno e buon venerdì!

Oggi sono proprio felice di parlarvi di un altro libro di Elettra Doner, una scrittrice che sto apprezzando sempre di più: Nemici in diretta TV. Edito da Kiss Publishing, vi porto a conoscere Giselle e Nigel, due nemici esilaranti e con tanti segreti.

Titolo

Nemici in diretta TV

Autore

Elettra Doner

Editore

Kiss Publishing

Pubblicazione

Febbraio 2023

Genere

Romance

Formato

Cartaceo (12,90€) ~ Digitale (2,59€)

Pagine

317

Acquisto

Leafy Creek è una cittadina tranquilla, scossa di tanto in tanto da una guerra che due dei suoi abitanti portano avanti dal liceo. Giselle, unico meccanico donna, sembra non trovare modo di stabilire una tregua con Nigel, affascinante doppiogiochista e sua nemesi storica.

Il tutto cambia quando Nigel le fa una strana proposta: è stato selezionato per un reality show dove le coppie partecipanti debbono avere un rapporto continuativo da almeno dieci anni. Purtroppo, Giselle è l’unica a rispondere al requisito. Il premio in palio è ghiotto, duecentocinquantamila dollari a testa, ma per ottenerli devono collaborare e non odiarsi.

Tra prove e location esotiche, i due dovranno riuscire a confrontarsi sulle motivazioni che hanno portato a odiarsi e su quella notte terribile durante la quale scoprirono che la madre di Giselle aveva una relazione col padre di Nigel. Quella notte che ha cambiato le loro vite, che li ha sconvolti e lasciati spezzati. Tutto questo in diretta tv. 

Negli ultimi tre anni Giselle ha perso tutto ciò che faceva parte del suo mondo: suo papà, la casa e l'officina di famiglia, infine il suo nemico storico, partito tre anni prima dopo aver litigato con il genitore e sparito senza più guardarsi indietro. Pace, finalmente, dopo quindici anni di litigi e scherzi continui che li hanno portati a diventare una sorta di macchietta divertente della cittadina in cui sono cresciuti, Leafy Creek.

Tuttavia ora Nigel è tornato e la prima persona che va a cercare è proprio lei: perché sta per partecipare a un reality in cui deve fare coppia con qualcuno con il quale ha un rapporto decennale. Ma la relazione più lunga che Nigel ha sviluppato negli anni è proprio quella con Giselle, il loro odio reciproco che ha tanto intrigato i produttori del programma tanto da accettarli come coppia di nemici insieme agli altri concorrenti. Adesso sta a lei decidere cosa fare, se mandarlo al diavolo e vederlo sparire di nuovo, o mollare il lavoro e la vita insoddisfacente che conduce da tre anni e tentare con lui di vincere il montepremi di cinquecento mila dollari messi in palio, da dividere metà ciascuno.

Tre anni di assenza, tornava dal nulla ed ecco che ne percepiva la presenza come se fosse mancato per un giorno soltanto.

Partecipare a Vinci o Muori e sconfiggere le altre coppie di partecipanti, però, non si rivela essere un’idea geniale, soprattutto perché Giselle non ha letto proprio tutto il contratto di partecipazione e non ha idea di ciò che davvero la attende una volta iniziato il reality, non quando la sua conduttrice li sottopone a confessionali davvero difficili da superare e caratterizzati da una certa macchina della verità che sa più di interrogatorio militare che di spettacolo televisivo.

Per non parlare delle prove, tutte sul filo del rasoio per quanto riguarda la possibile morte dei concorrenti. Dal dover salvare cento manichini da un palazzo in fiamme al guidare per strade sterrate del Pakistan o sopravvivere due giorni in Gabon da soli, forse l’idea di Nigel di portarci Giselle non è stata così brillante come credeva, nonostante il suo incredibile desiderio di vincere la somma a qualunque costo. Tra due nonnine inquietanti, le Psycho Nonne, che ricordano la versione cresciuta delle gemelline degli horror, una classica coppia americana tutta sorrisi e bigottismo da vendere, Mr. e Mrs. Sorriso, e i Breakfast boyfriend, coppia gay simpaticissima e agli antipodi di quella formata da una di tua moglie, per i due nemici si prospetta una sfida difficile da superare, una che li porta a essere sempre più vicini e complici, nonostante all'inizio si siano colpiti l’un l’altra con i manichini della prima prova.

E più le prove si fanno difficili, più giocano sulle paure che hanno indicato sul modulo di partecipazione (nel quale qualcuno si è dimenticato di mentire per evitare problemi, Giselle), meno i due storici nemici capiscono come sia stato possibile non vedere prima ciò che si nascondeva dietro quell’odio reciproco.

C’erano soltanto i loro corpi, e la sensazione di essere non più un pezzo rotto, incompleto, ma di aver trovato l’unica persona al mondo capace di farlo sentire intero.

Perché tra confessionali in cui le bugie si sprecano e insieme si cerca di superarli indenni, tra i racconti di ciò che è avvenuto nei quindici anni che li ha visti detestasi, Nemici in diretta TV è un romance che ci mette davanti alla storia di due anime intrecciate tra loro dalle storie dei loro genitori, da segreti che li hanno portati a essere non solo tanto simili quanto contrapposti, ma che hanno generato il loro reciproco detestarsi e li hanno tuttavia portati a essere l’uno la costante nella vita dell’altra e a rappresentare il punto fisso delle loro reciproche esistenze.

Perché dalla morte della mamma, Giselle ha vissuto con un costante senso di colpa e inadeguatezza che, da un lato, l’ha portata a concentrarsi sulle auto e i motori perché non tradiscono e, qualunque sia il loro problema, puoi sempre ripararli e portarli in vita, mentre dall’altro le ha instillato una paura dell’ignoto che l’ha fatta restare a Leafy Creek fino a trent’anni, una cittadina fatta solo di pettegoli incapaci di lasciar vivere gli altri.

La ragione per cui Nigel non vedeva l’ora di andarsene, insieme all’aver vissuto con un padre privo di senno per la maggior parte della sua vita, un uomo che gli ha plasmato l’esistenza sin da bambino con l’idea di non essere da solo e di possedere un legame con Giselle che per lui non era altro che fonte di odio e desolazione, uno che ha sfogato appieno con scherzi e offese, ma che alla fine non ha saputo resistere a ciò che davvero si è sviluppato con la ragazza che, forse più di chiunque altro, ha sofferto tanto quanto lui per le scelte dei suoi genitori, una che è stata il suo capro espiatorio per anni e che alla fine è diventata colei che, forse, significava più di tutti.

«Ma di Giselle non mi preoccupavo. Perché avrei dovuto? Ti odiavo. È stato questo che mi ha fregato.»

Senza farvi ulteriori o grossi spoiler sulla trama e sullo sviluppo dei personaggi, vi dico che sono stata piacevolmente sorpresa di scoprire non solo il loro passato e tutto ciò che è successo negli anni in cui sono stati i nemici più chiacchierati della scuola e non sono, ma anche come ciò che li ha forgiati in quel senso ha portato a condizionare le loro vite in un modo o nell’altro. È stata una sorpresa incredibile scoprire la vita di Nigel, lui che, forse più di Giselle, è rimasto scottato dal vivere con i segreti e le rivelazioni fatte dai genitori di entrambi.

Tra battute divertenti, attimi in cui le lacrime sono state lì lì per cadere copiose (qualcuna ne è sicuramente sfuggita), Nemici in diretta TV e le assurde sfide a cui vengono costretti a partecipare i suoi protagonisti, oltre che lo sconvolgimento finale, sono stati una lettura che mi ha tenuta incollata alle pagine e della quale ho apprezzato ogni istante, oltre ad aver preso un sacco di citazioni lungo tutto il libro.lo stile della sua autrice mescola momenti ironici e divertenti a attimi di profonda riflessione o carichi di sentimenti che ti portano a immedesimarti con i suoi personaggi anche attraverso la narrazione in terza persona, grazie soprattutto al punto di vista interno.

Una lettura sicuramente consigliata a chiunque ami il romance ma anche protagonisti che hanno una tendenza a litigare costantemente tra loro e a mandare tutto a quel paese pur di averla vinta!

Federica

Post correlati

Mostra tutti

Komentáře


bottom of page