top of page
Immagine del redattorefedecaglioni

[Review Tour] “Christmas in Love” di Elettra Doner

Buongiorno!

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, oggi vi propongo una lettura a tema che mi ha emozionata tantissimo! Si tratta di Christmas in Love di Elettra Doner, pubblicato giusto ieri da Kiss Publishing. Grazie, ovviamente, alla CE per la possibilità di leggere questa piccola perla.

Titolo

Christmas in Love. Un amore sotto l'albero.

Autore

Elettra Doner

Editore

Kiss Publishing

Pubblicazione

Dicembre 2024

Genere

Holiday romance

Formato

Digitale (1,99€)

Pagine

100

Acquisto

Cress Thompson, una rossa tutto pepe, sarebbe più che lieta di vivere la propria vita in un mondo fatto di bontà e gesti gentili. Se non fosse per Iras Wood, un vero cinico senza speranze, e suo rivale in affari.

La continua tensione tra i due, in equilibrio tra la voglia di farsi fuori a vicenda e l’idea di sfogarsi a letto insieme, non è di certo d’aiuto. Così come lo zampino di Babbo Natale in persona, in mezzo tra i due, con il solo scopo di spingere l’uno verso l’altra.

Quando una minaccia dal passato proverà a tornare a galla, però, Cress e Iras dovranno decidere per cosa vale la pena lottare davvero… e se, dopotutto, la vera magia del Natale non risieda nel loro amore appena sbocciato. 

Cress Thompson lavora nella finanza ma fatica a farsi prendere sul serio da colleghi e clienti, un mondo maschilista che la vede come una ragazzina inesperta anche con i suoi trent’anni. Non aiuta l’aspetto fisico, che davvero la fa sembrare più giovane di quanto non sia, con i suoi capelli rossi e il viso fresco che nascondono un fuoco e una combattività degna del cognome che porta, e della testa dura tipica della famiglia Thompson.

A rendere la sua vita un vero inferno, quantomeno sul lavoro, è il collega Iras Wood, arrogante e fin troppo sicuro di sé, come completamente sleale nei suoi confronti, tanto da rubarle un affare sotto il naso e dicendole poi di averlo fatto per il suo bene.

Una scorrettezza che, a meno di un mese dal Natale, mette la vita già precaria di Cress ancor più in difficoltà. Perché avrebbe tanto voluto passare le vacanze di Natale con la sorella e suo nipote, costretti a starle lontano a causa di un ex pericoloso.


«Se usassi più ironia e meno stronzaggine, saresti una persona migliore, Iras.»

Ma se entrambe le vite di Cress e Iras sembrano andare diversamente da quanto entrambi vogliono, ci si mette lo zampino della magia del Natale (e di una Babbo Natale sui generis) a complicare le loro vite e a intrecciarle ancor più di quanto abbiano mai immaginato potesse accadere. Perché mentre Cress affronta l'ex cognato violento, Iras si ritrova nella stessa zona spinto a un viaggio fuori programma da una donna che ha investito per sbaglio e che è convinta di essere Babbo Natale, una che conosce un po' troppi dettagli della sua vita privata per essere soltanto una svitata qualunque. Un viaggio fuori programma che porta Iras e Cress a condividere un attimo carica di tensione e adrenalina, dal quale usciranno entrambi cambiati e che li porterà ad avvicinarsi sempre di più.

Tra viaggi condivisi in auto, sfide e tentativi di mostrare le proprie mosse di seduzione per far capitolare l’altro, questi due colleghi perennemente in lotta finiranno per trovare la reciproca compagnia ben più interessante di qualunque altra, una alla quale non sono disposti a rinunciare neanche quando metterci lo zampino è la stessa Babbo Natale che ha dato il via a tutto ciò che è accaduto tra loro.

Tuttavia, tra il passato di Iras e il presente di Cress, il rapporto che c'è tra loro sembra destinato a rimanere soltanto fisico e a non permettere di conoscersi davvero l'un l’altra, un legame ancora fragile che rischia di essere distrutto prima ancora di poter crescere.

Vinceranno la riluttanza e la paura di Iras e le minacce dell'ex cognato di Cress, oppure la magia del Natale regalerà loro un lieto fine? Magari uno condiviso e che non avevano affatto previsto.


Cress è una che non si perde d’animo, anche se il mondo intero sembra consigliarle di fare proprio quello.

Christmas in Love è una perfetta coccola natalizia, una delizia romantica e con quel tocco di spicy in più che di solito non si vede nel genere, ma che rende perfettamente la mentalità del protagonista maschile, più abituato della sua controparte a vivere apertamente la propria vita amorosa. Da un lato infatti abbiamo Iras, anaffettivo e incapace di creare legami reali e duraturi a causa di ciò che è avvenuto nel suo passato e per come è cresciuto (non vi faccio spoiler, dovete leggere!), un uomo che è disposto veramente a tutto per ottenere ciò che vuole, compreso comportarsi in modo sleale verso chiunque si metta in mezzo.

È il classico cattivo di Natale, quello che è di sicuro senza speranza e che la misteriosa Babbo Natale fa di tutto per mettere davanti all’evidenza della sua vita: non è il protagonista, ma solo un incidente di passaggio nell’avventura di Natale di Cress per trovare il suo miracolo natalizio.

Cress Thompson, invece, è una fan del Natale e di questo periodo dell’anno, pronta a trasformare casa sua e di sua madre in un vero e proprio tripudio di lucine, alberi colorati e villaggi pieni di personaggi senza tempo, una che ancora spera di poter vedere con i propri occhi la magia di Natale

Cress vorrebbe anche essere presa sul serio sul lavoro, ottenere il rispetto che merita per la sua intelligenza e la caparbietà nel portare avanti ciò che ha deciso di prefissarsi, tutto nel rispetto degli altri come esseri umani, qualcosa che la contrappone a Iras e che rende i loro incontri sempre carichi di battibecchi e battute intrise di doppi sensi (da parte soprattutto di Iras). È una donna che riesce a trasmettere l'amore per il Natale a chiunque la circondi, forte e combatteva quando serve, nonostante la paura che finisce con il provare quando tutto diventa troppo e si sente inerme.


Forse ho trovato qualcuno al quale appartenere. Cress Thompson mi tiene nel palmo della sua mano, e nemmeno se ne rende conto.

È anche colei che deve andare al di là delle apparenze per scoprire il vero Iras, comprese le ragioni per cui taglia fuori tutti dalla sua vita, mentre lui lavora sulla fiducia e sul risolvere i problemi che ancora si porta dietro dall’infanzia e dell’adolescenza.

Lo stile di Elettra Doner è scorrevole e tiene incollatə alle pagine finché non si arriva alla fine, a scoprire qual è quel miracolo di Natale che tutti e due cercano e che forse combacia nel portare a entrambi un lieto fine. È stata per me una lettura intensa, perfetta per il periodo e che mi ha anche fatta emozionare parecchio, con qualche lacrima qua e là, una i cui personaggi ti entrano nel cuore, nel bene e nel male dei loro comportamenti, soprattutto quando ti accorgi che, nonostante le scelte discutibili, ti ritrovi a fare il tifo affinché tutti e due ottengano quel miracolo e che quello li porti a stare insieme, indipendentemente da chi è giusto o meno per loro.

È un libro che si legge molto in fretta, sia per il numero non grandissimo di pagine, sia perché davvero il punto di vista alternato e la facilità con cui l'autrice ci permette di immedesimarci con i suoi protagonisti rendono impossibile abbandonare il libro in un punto qualsiasi della storia. Si vuole sapere sempre di più come andrà a finire e se la misteriosa Babbo Natale sconvolgerà le loro vite in meglio o in peggio

Federica

Post correlati

Mostra tutti

Comentários


bottom of page