top of page

[Review Tour] “Due cuori e un like" di Kelsey Clayton

Buongiorno!

Questo primo giorno di luglio mi porta a parlarvi di un libro che ho apprezzato moltissimo! Si tratta di Due cuori e un like di Kelsey Clayton, pubblicato da Heartbeat Edizioni (che ringrazio per la possibilità di partecipare al review tour e per la copia digitale del romanzo).

Titolo

Due cuori e un like

Titolo originale

Influenced

Autore

Kelsey Clayton

Traduzione

L. Mastroddi

Editore

Heartbeat Edizioni

Pubblicazione

Giugno 2024

Genere

Romance, new adult 

Formato

Cartaceo (14,90€) ~ Digitale (3,99€)

Pagine

382

Acquisto

Benvenuto alla Swype House, la casa degli influencer più in voga del web e del dramma che ne deriva.


Le regole sono semplici:

Sorridete per le telecamere.

Fingete per avere più visualizzazioni.

Cercate di non uccidervi a vicenda.


È stato facile dire di sì quando sono stato invitata a cambiare la mia biografia da “Kaia Blakely, studentessa universitaria” a “Kaia Blakely, la nuova influencer della Swype House”.

Poi ho incontrato Declan Royce. Il suo profilo mette in risalto il suo aspetto e il suo umorismo, ma dovrebbe anche dire: “Proprietario di un ego così grande che gli è stato concesso un codice postale a sé”.

All’improvviso, Non uccidersi a vicenda sembra un compito impossibile.

Quindi sì, erano minacce di morte quelle che ci stavamo sussurrando in sottofondo in quel video virale, non paroline dolci. Perciò no, non c’è motivo per mantenere l’hashtag #Kailan in tendenza.

Solo che è il nostro lavoro.

Sembra proprio che si possa aggiungere un’altra regola all’elenco:

Recitare la parte migliore della tua vita in modo che nessuno scopra la verità.

Kaia non ci ha pensato due volte se decidere di lasciare il Michigan per recarsi a Los Angeles e diventare parte della Swype House, la dimora degli influencer più seguiti sulla piattaforma Swype, con i quali collaborare e creare contenuti capaci di conquistare sempre più visualizzazioni.

Osteggiata a casa da suo padre e dal suo ragazzo Harrison, ma non dalla sua migliore amica Jules, Kaia si ritrova nella città delle stelle circondata da sconosciuti con i quali dovrà convivere da quel momento in avanti: Beau, proprietario di casa e organizzatore dell'intera squadra, e insieme Lux, Maisee, Oakley, Nate, Rhys, i gemelli identici e combinaguai Havoc e Mayhem e infine Dex, Dexter… ehm no, Declan, che sin da subito si dà da fare per rendere la sua vita un inferno. La ragione? Perché ha sbagliato il suo nome, dimostrando di non aver fatto ricerche su di loro prima di trasferirsi e ferendo il suo ego.

Tra scherzi sempre più di pessimo gusto e una Kaia pronta a restituire colpo su colpo, la convivenza nella Swype House si fa elettrica e i primi due mesi li portano a odiarsi nel profondo, scatenando una vera e propria battaglia che coinvolgerà anche i loro coinquilini, e la rete. Perché le fugaci apparizioni nei video degli altri lasciano intendere tutt'altro del rapporto tra loro.

L’elenco dei motivi per cui non mi piace sembra allungarsi a vista d’occhio.

La realtà non potrebbe essere più lontana da ciò che i fan e i siti di gossip sembrano evincere dalle loro apparizioni, ma quando Kaia scopre la verità sul suo fidanzato e Declan si ritrova in una tempesta mediatica in cui continua a perdere follower, l'unica soluzione per lui sarà chiedere un favore all'ultima persona con la quale vorrebbe avere a che fare, la sola che, con la sua crescente popolarità, può sperare di aiutarlo a ristabilire un certo seguito sui social. E allora che la finta relazione abbia inizio.

L’hashtag #Kailan fa tendenza, ma più tempo passano insieme per rendere credibile ciò che tutti credono ci sia tra loro, più realtà e finzione si mescolano e sia Kaia sia Declan scoprono dei lati l'uno dell'altra che renderà loro difficile se non impossibile mantenere le distanze anche quando sono da soli e potrebbero stare lontani. Più tempo fingono, più la loro relazione sembra diventare reale, solo che entrambi sanno bene quale sia il limite. Uno che sono disposti a varcare se significa poter stare insieme. Ma a quale prezzo? E riusciranno a comunicare davvero in mezzo alle mezze verità che continuano a rifilare ai giornalisti, oltre che a loro stessi?

Un finto amore nato dietro alle telecamere, un rapporto sempre più profondo che rischia di essere messo in crisi proprio dall'unica abilità che dovrebbero entrambi avere: comunicare con gli altri.

Ma non stavo bluffando quando ho detto che avrei reagito. Non sono mai stata il tipo che subisce in silenzio quando qualcuno mi prende in giro e, quanto è vero Iddio, non comincerò adesso.

Benché all'interno di questa enorme casa di Los Angeles vivano dieci persone, quando Kaia arriva diventa il fulcro dell'attenzione dei fan e anche di Declan, entrambi protagonisti di Due cuori e un like perché si alternano di capitolo in capitolo nella narrazione di quella che è una vera e propria competizione tra nemici agguerriti, con una ragazza determinata a non farsi mettere i piedi in testa e un belloccio tanto st****o quanto è dotato di un senso dell'umorismo particolare. Kaia è la tipica ragazza della porta accanto, semplice, divertente e spigliata che cerca sempre di vedere il buono in tutti, tranne che in Dex, perché con lui è proprio impossibile e più passa il tempo, ma non riesce a vederlo in altro modo se non come un malato di ego che non riesce a superare la delusione di non essere stato osannato da lei appena ha messo piede in casa.

Perché sì, il fatto che Kaia non si sia comportata come una fan adorante lo ha indispettito, perché è convinto che non cercare neanche mezza informazione su chi avrebbe fatto parte della sua quotidianità significa soltanto una cosa: quella sexy bomba bionda è un'opportunista interessata soltanto alla fama che può ricavare dei video con loro. Poco importa se sin da subito si è incuriosito, se ha controllato ogni video di Kaia restando affascinato da lei e dal suo modo di porsi.

Entrambi dimostrano una forza di carattere non indifferente, a tratti anche una crudeltà del tutto ingiustificata, per quanto riguarda Declan, che per tutto il libro alterna momenti da odioso a tenero senza permetterci decidere se vorremmo vederlo sparire dalla faccia della terra o se invece non possiamo fare altro che adorarlo.

Non voglio diventare come lui e vivere sapendo di aver avuto la ragazza migliore del mondo e di averla persa.

Quello che è certo è che leggendo Due cuori e un like si perde il conto delle ore, letteralmente, catturati dallo stile divertente e frizzante dell'autrice, le cui costanti battute spinte e non strappano ben più di qualche sorriso e diverse risate. A renderlo interessante, oltre alle interazioni tra i due protagonisti, è anche la presenza degli altri influencer, i coinquilini di Declan e Kaia, e della migliore amica di lei, un personaggio leale e fantastico che conquista tanto quanto gli altri pur vedendosi meno durante la storia.

Un libro che è un'autoconclusivo ma, da quanto sembra, primo di una probabile serie con al centro le vite dei singoli influencer. E spero sia davvero così perché non sono pronta a non rivedere più ognuno di loro e a non passare più il tempo all'interno della Swype House.

Federica 💋

Comments


bottom of page