top of page

[Review Tour] “Offside” di Avery Keelan

Buongiorno!

Ad aprire la settimana arriva la recensione dell'ultima uscita in casa Heartbeat Edizioni. Si tratta di Offside di Avery Keelan, primo volume di una serie di auto conclusivi intitolata Rules of Game. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del romanzo.



Titolo

Offside. In campo per l'amore

Titolo originale

Offside

Autore

Avery Keelan

Traduzione

S. Borraccino

Saga

Rules of Game #1

Editore

Heartbeat Edizioni

Pubblicazione

Settembre 2024

Genere

Sport Romance, college Romance

Formato

Cartaceo (18,90€) ~ Digitale (4,99€)

Pagine

606

Acquisto

È un rubacuori. Un combinaguai. E il più grande rivale del mio ex.

Dopo che il mio ragazzo storico mi ha scaricata senza troppi complimenti il giorno del mio ventunesimo compleanno, le mie amiche mi trascinano in un nuovo locale per affogare i miei dispiaceri nell’alcol. È lì che incontro il rimpiazzo perfetto, accanto al bancone del bar: Chase Carter, il peggior nemico del mio ex. Subdolo antagonista, Chase è presuntuoso, saccente… e innegabilmente sexy. Inoltre, si dice che sia incredibilmente abile non solo nell’hockey. Quale modo migliore per voltare pagina?

Sfortunatamente, il mio piano va a monte dopo aver bevuto un cocktail di troppo e aver vomitato sulle sue scarpe. In seguito alla mia figuraccia, Chase passa la notte a prendersi cura della versione peggiore di me. Con l’autostima sotto i piedi, sono certa che non vorrà più vedermi. Ma la volta successiva, dopo un’accesa partita tra i nostri college, mi trova tra la folla di fronte all’arena e quando fingiamo un bacio davanti al mio ex, le scintille che scoppiano sono reali.

Prima che me ne accorga, cominciamo a vederci sempre più spesso per studiare insieme e mi porta fuori a festeggiare di nuovo il mio compleanno per sostituire i brutti ricordi con quelli belli. Sotto il suo aspetto sfacciato è protettivo e dolce, e decisamente generoso sotto molti punti di vista.

L’unico problema? Siamo nel bel mezzo di un’aspra rivalità che va ben oltre l’arena. Mio fratello lo odia, i miei amici non lo approvano e mi trovo costretta a scegliere tra la lealtà verso la mia squadra o quello che prova il mio cuore.

È l’ultima persona di cui dovrei innamorarmi, ma forse è già troppo tardi. 

Il giorno del suo 21º compleanno Bailey viene lasciata dal suo ragazzo storico Luke, capitano dei Bulldogs (la squadra di hockey dell’università), e non appena lui si fa vedere in giro con una nuova ragazza e la sua vita sembra andare in pezzi senza che nessuno muova un dito per aiutarla, decide che accettare il flirt di Chase Carter, giocatore dei Falcons nonché loro acerrimo nemico, può essere un modo perfetto per vendicarsi del suo ex.

Peccato che finisce per passare la serata vomitando ovunque e con un allibito Chase a prendersi cura di lei e a scoprire tanti piccoli dettagli sulla sua relazione con Luke Morrison, che già considerava un idiota e che adesso non vede l'ora di tormentare quando saranno sul ghiaccio per come ha trattato Bailey.

Perché per Chase questa ragazza tanto bella da essere inarrivabile e altrettanto goffa non è solo un tentativo di far arrabbiare un rivale sportivo, ma rappresenta una vera e propria sfida da cogliere per farla avvicinare e conquistare la sua fiducia.

Ma flirtare con Chase sarebbe stato come tradire mio fratello e i nostri amici. Uscire con lui era decisamente fuori discussione… giusto?

Mentre il mondo di Bailey e le amicizie che credeva incrollabili le si sgretolano davanti agli occhi, il nemico di un tempo è l'unico porto sicuro che le resta, un amico verso il quale nutre un'attrazione impossibile da negare, una che le sembra l'unica cosa reale degli ultimi tempi. Lo stesso vale per Chase e quando finalmente entrambi metteranno da parte la loro finta amicizia, il legame che trovano l'uno nell'altra va al di là di tutto ciò che immaginavano e credevano di conoscere. Ma si ritrovano a essere loro due contro tutto ciò che Bailey ha sempre creduto facesse parte della sua vita, amicizie e legami che adesso vengono meno a causa della sua relazione con Chase.

A cosa sono disposti a rinunciare per restare insieme? Come possono superare i rancori e i rispettivi passati quando sembra che i loro ex siano pronti a tutto per mettere in discussione la loro storia?

Tra avversità e forse impossibile da superare, Chase e Bailey si ritrovano da soli al centro di una tempesta, senza sapere se ne usciranno indenni o se la loro relazione aveva già una data di scadenza.

«Non avevo idea di cosa mi mancasse finché non l’ho trovato».

Capace di tenere incollato alle pagine per ben oltre tre quarti di lettura, Offside. In campo per l'amore è un college romance che per me presenta molti punti favorevoli quanto una lunghezza forse un po' troppo pronunciata. Gli aspetti positivi riguardano sicuramente i due personaggi principali, Chase e Bailey, i loro caratteri complementari e il modo in cui interagiscono tra loro non solo di fronte alle difficoltà, ma anche nelle situazioni più quotidiane.

Da un lato abbiamo una protagonista femminile titubante e spesso insicura, a causa di una relazione tossica che l'ha lasciata in balia di dubbi e con esperienze negative che adesso le rendono difficile fidarsi di uno sportivo, ma soprattutto Chase, la cui fama di festaiolo e playboy lo precede. ma, una volta superati gli scogli, troviamo una protagonista che non si fa fregare da ciò che sembra pioverle addosso come critiche o insinuazioni nei confronti del suo ragazzo, nonostante il dubbio la faccia tentennare. è una donna forte, alla fine, che sa risolvere da sé i casini che altri creano nella sua vita, senza aspettare che il suo ragazzo intervenga in sua difesa.

Cosa che comunque Chase fa sin dall'inizio, quando si professa soltanto suo amico. Perché è la sua caratteristica fondamentale, una determinazione incrollabile a fare ciò che ritiene giusto senza interpellare nessuno, nemmeno l'interessata quando coinvolge la vita di Bailey. È un ragazzo provocante, sia sul ghiaccio che fuori, e che deve costantemente tenere sotto controllo l'impulso di proteggere Bailey dello schifo che il suo ex le fa piovere addosso, oltre che controllare quello di rimetterlo al proprio posto in modi più o meno legali. questo giocatore di hockey tutto muscoli presenta però un lato emotivo sorprendente, uno che porta a galla grazie alla sua nuova ragazza e a una relazione stabile, così diverso rispetto a tutto ciò che ha sempre fatto parte della sua vita.

Ed è nel coinvolgere l'aspetto festaiolo di questo personaggio che, purtroppo, la trama corre sul filo del rasoio.

«Tutto il resto è sostituibile. Ma c’è solo un Chase Carter. E io ho bisogno di te».

Perché per tre quarti di romanzo, come vi dicevo, lo stile è talmente accattivante che si fa fatica a smettere di leggere. A un certo punto, però, il tentativo di aggiungere problemi che dovrebbero portare la coppia a separarsi, vuoi per l'intervento degli ex, vuoi per cause di forza maggiore, risultano pesanti dal punto di vista della lettura e, non forzati, ma si sente che sono inseriti più per creare un contrasto che per dare forza e spessore alla trama o alla relazione tra Bailey e Chase.

Sono dettagli, particolari che, alla fin fine, non disturbano poi così tanto, ma che per quanto mi riguarda mi hanno portata a rallentare quando fino a un certo punto procedevo molto spedita, e ciò ha reso la lettura dell'ultima parte di romanzo un po' più “pesante” rispetto al resto.

Fortuna che la sfrontatezza di Chase e il tenergli testa di Bailey mi hanno permesso di arrivare alla fine godendomi ogni singolo momento, il tutto grazie allo stile piccante quanto basta a rendere intriganti gli attimi tra loro, ma emotivo e sentimentale a sufficienza da far dimenticare tutto il resto.

Federica 💋

Kommentare


bottom of page