Buongiorno!
Oggi vi propongo la recensione di un fantasy molto dolce, una ripubblicazione in Self di Quando tutto cambia di Susy Tomasiello, che ringrazio per l’opportunità di leggere il suo libro e per la copia digitale.
Titolo
Quando tutto cambia
Autore
Susy Tomasiello
Editore
Indipendently Published
Pubblicazione
Ottobre 2024
Genere
Fantasy
Formato
Cartaceo (11,44€) ~ Digitale (1,99€)
Pagine
173
Acquisto
Lara è un angelo custode ligio al dovere, alle regole e a un lavoro che svolge con grande amore. Durante un semplice incarico di routine insieme al suo famiglio Falcon, si ritrova bloccata in una piccola città piena di demoni. Senza la possibilità di mettersi in contatto con nessuno e con la preoccupazione di difendere Abby, la sua protetta, per la prima volta nella sua vita accetta l’aiuto di qualcuno da cui dovrebbe stare alla larga, ma che invece le offre protezione come nemmeno credeva possibile: un demone.
Jason è diventato il demone cacciatore più temuto a causa di un marchio che l’ha condannato. Farebbe di tutto per liberarsene e lasciare la grigia e desolante Down Rane insieme a Ravell, il suo famiglio, anche allearsi con un odiato angelo. Se poi l’angelo in questione è una ragazza luminosa, generosa e bellissima che dovrebbe ripugnarlo come non mai e invece sa catturarlo con un semplice sorriso, arrivare alla fine della missione senza coinvolgimenti diventa più arduo del previsto...
E se quella scelta si rivelasse una catastrofe?
Angeli e demoni esistono davvero, non sono un'invenzione della fantasia umana, e hanno un compito ben preciso: i primi portano gli esseri umani sulla retta via con il loro aiuto, i secondi cercano di catturare le loro anime per portarli alla dannazione eterna. Lara è un angelo custode che ha appena terminato la sua missione e, per aiutare una sorella, decide di iniziarne un'altra e salvare la piccola Abby dalla convivenza con una donna che porterà la sua anima luminosa alla perdizione se non si interviene subito.
Tuttavia, non appena giunge con il suo famiglio, un husky di nome Falcon, a Down Rane capisce che qualcosa non va, soprattutto perché sembra essere rimasta misteriosamente senza poteri a difendere una bambina che, non appena la incontra, viene aggredita da un gruppo di demoni.
Cos’è una scelta? È un percorso che decidiamo di attraversare, a volte impulsivamente. Tra più alternative, siamo noi a scegliere quel determinato cammino.
A salvarle appaiono Jason e Ravell, un demone cacciatore di demoni con il suo famiglio che è bloccato in città a causa di scelte fatte nel suo passato e che, per quanto detesti l'idea, si ritrova immischiato nella missione di proteggere la ragazzina da chiunque cerchi di rapirla. E con lei, di aiutare un angelo dalla quale dovrebbe stare alla larga e che invece sembra attrarlo ogni istante di più contro ogni logica.
Per Lara e Jason, insieme ad Abby e al barista dal passato misterioso Brennan, si prospettano giorni difficili, in cui devono imparare a collaborare per il bene della bambina e per capire chi tra angeli e demoni sia il loro vero nemico. Devono fidarsi l'uno dell'altra, una missione già di per sé impossibile considerati i loro diversi modi di vedere, le due nature opposte eppure costantemente attratte l'una dall'altra senza che possano impedirlo.
Quando tutto cambia è un fantasy molto delicato e soft, oltre che breve, che si legge con un interesse e una rapidità non scontati, due dettagli dettati dallo stile coinvolgente con cui viene raccontata la storia e introdotti i suoi personaggi. Con una narrazione in terza persona, ma con focalizzazione interna, conosciamo infatti i pensieri di Lara e Jason attraverso i capitoli alternati, un modo per poter comprendere appieno i due lati della medaglia, un angelo e un demone che si ritrovano a collaborare contro ogni loro desiderio o abitudine.
Mi fido di lui contro ogni regola scritta.
Da un lato abbiamo infatti una lei molto delicata, dolce e un po' ingenua nel senso di semplice e sempre in buona fede, tipicamente un aspetto angelico, mentre dall'altro emerge un coprotagonista maschile più schietto, duro e volgare, un tratto canonico per i demoni che però in lui non oscura del tutto il lato altruistico. Ed è proprio sull'altruismo e sull’aiutare Abby per chi rappresenta, una ragione che ha a che fare con i suoi genitori e il suo passato, che si svolge il maggior processo di interazione tra i due, nelle continue lotte verbali e negli scambi anche emotivi che Lara e Jason portano avanti pagina dopo pagina.
È bello vederli influenzarsi a vicenda, i loro mondi mescolarsi tanto da mettere a soqquadro esistenze che consideravano inviolabili, e in tutto ciò mostrare cos'è che davvero conta e chi, da un lato o dall'altro, rappresenta il vero nemico.
I tratti romantici della storia sono molto soft, la lettura pensata per un pubblico più giovane rispetto a quello che è il target new adult che si vede ultimamente per questo genere. È una delle ragioni che rendono questo libro molto piacevole dal punto di vista della lettura, perché ci si concentra sulla crescita dei due protagonisti e sul ruolo della piccola Abby, che non ci fa ascoltare la sua voce attraverso uno dei punti di vista, ma risulta comunque centrale all'interno della storia.
Molto belle e interessanti sono anche le vicende che riguardano Brennan e l'aiuto che dà a questo improbabile duo di protagonisti, dove il racconto del suo passato e ciò che gli accade all'interno della storia diventano un momento davvero toccante all'interno dello scontro tra “buoni” e “cattivi”.
Federica
Comentarios