Buongiorno!
Uscito ieri per Queen Edizioni, oggi sul blog parliamo di Sette regole per spezzare un cuore di Kristyn J. Miller, una commedia romantica che vi porterà su un'isola al largo della California per due settimane capaci di sconvolgere la vita dei suoi protagonisti!
Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del romanzo.
Titolo
Sette regole per spezzare un cuore
Titolo originale
Seven Rules for Breaking Hearts
Autore
Kristyn J. Miller
Traduzione
R. Mazzocca
Editore
Queen Edizioni
Pubblicazione
Luglio 2024
Genere
Contemporary romance, comedy romance
Formato
Cartaceo (9,90€) ~ Digitale (3,99€)
Pagine
404
Acquisto
Margo Anderson ha giurato solennemente di stare lontana da ogni tipo di rapporto. Per questo, insieme alla sua amica Jo, gestisce un podcast di successo per offrire consigli su come divertirsi senza legami.
Quando Jo decide di sposarsi e accettare un matrimonio sponsorizzato a Santa Catalina, scatenando l’ira delle loro ascoltatrici, Margo si trova costretta ad avviare un esperimento sociale per dimostrare che non seguire le regole sugli appuntamenti è una pessima idea, coinvolgendo nel piano Declan Walsh, il testimone dello sposo di Jo e suo ex rivale al liceo.
Nonostante l’iniziale antipatia, più Margo trascorre del tempo con Declan ad organizzare le nozze, e più si rende conto di provare sentimenti sinceri per il ragazzo che non è più lo stesso di anni prima.
Sarà disposta a rinunciare alle sue sette regole per lui?
Margo e Jocelyn sono amiche da una vita, letteralmente, e con il tempo hanno finito con il lavorare insieme, creando il podcast “Sette regole per spezzare un cuore”, in cui danno consigli alle donne single su come evitare di essere coinvolte in relazioni non necessarie, ma vivendo la loro vita come desiderano. Peccato che, davanti alla notizia esclusiva del prossimo matrimonio di Jo, tutto ciò che hanno detto negli anni sembra crollare come un castello di sabbia.
Si sente così Margo, una sensazione condivisa anche con le fan più accanite del podcast e i loro detrattori, ma finge che vada tutto bene per non rovinare la vita della sua migliore amica, anche quando questa sembra avere messo in crisi tutto ciò che hanno costruito insieme. Ecco perché, pur odiando i matrimoni e non credendo affatto nell'amore, si ritrova a passare due settimane sull'isola di Santa Catalina per organizzare un matrimonio le cui celebrazioni e attività sono state gentilmente offerte da uno dei tanti organizzatori di eventi presenti sull’isola.
Il matrimonio sarà anche l'occasione per una piccola rimpatriata liceale, perché non solo il futuro sposo andava al liceo con lei e Jo, ma lo stesso faceva il testimone dello sposo: Declan Walsh, il classico buffone della scuola che faceva ridere tutti a suon di battute, tranne lei, l'oggetto di un paio di suoi scherzi che le hanno segnato l’adolescenza. Un ragazzo che ricorda come un nemico, ma del quale ha del tutto perso le tracce. Ecco perché, quando si ritrova davanti la versione un po' nerd di Jamie Fraser, fa fatica a credere che si tratti dello stesso Declan.
Avevo la sensazione di essere stata lasciata indietro, e non potevo fare a meno di sentirmi come un souvenir del suo passato che le ricordava chi fosse e da dove venisse ma che, in fondo, non le serviva più.
Il rapporto sin dall'inizio non è facile, Margo pronto a tutto per giudicare ogni sua frase o battuta come un tentativo di prenderla in giro o di sottovalutarla perché, visto il lavoro che fa e la presenza sui social, non farà poi una così gran fatica. Ma tutto l'astio di Margo nei suoi confronti non deriva solo dal loro passato, ma anche dal fatto che, nella sua vita stanno accadendo tanti di quei cambiamenti che non riesce a processarli tutti insieme, i sentimenti e la paura d'abbandono che la portano a agire in modo non puoi così simpatico nei suoi confronti.
Tuttavia, non può negare l'attrazione che sembra farla avvicinare sempre di più a Declan ed è qui che prende forma un piano per risollevare le sorti del loro podcast dopo il declino iniziato con l'annuncio del matrimonio: visto che le loro ascoltatrici non credono più nelle sette regole d'oro per essere single felici, Margo vivrà le due settimane successive senza attuare quelle regole e userà il suo rapporto con Declan come esperimento, cercando di avvicinarsi a lui e quindi creare il contenuto per la prossima stagione.
Peccato che, più tempo passano assieme, meno abbia voglia di raccontare e condividere con il resto del mondo ciò che accade con lui, i momenti tanto intensi da farle rivedere ognuna delle sue convinzioni a proposito delle storie serie e dei rapporti a lungo termine. ma per quanto abbia iniziato tutto con uno spirito leggero, la verità è che presto non riuscirà più a portare avanti il proprio piano, l'attrazione e i sentimenti sviluppati per Declan una novità per lei difficile da assimilare.
Margo dovrà decidere se continuare con lo sviluppare un contenuto per il podcast che vorrebbe tenere per sé, o rinunciare a tutto ciò che ha fatto parte della sua vita fino a quel momento e gettarsi nell'ignoto dei sentimenti.
Flirtare con lui non mi sembrava una forzatura.
Devo dire di aver trovato l'inizio di Sette regole per spezzare un cuore un pochino lento, l'introduzione a quello che è il mondo di Go & Jo e alle difficoltà che stanno affrontando a causa dell'annuncio del matrimonio un pochino troppo tirato per le lunghe rispetto a quella che è la trama centrale del libro, ovvero il loro soggiorno sull'isola di Santa Catalina e le due settimane di “libertà” dalle regole che lei e la sua amica hanno creato. Tuttavia, nonostante la fatica per arrivare nel momento in cui inizia questo periodo di vacanza/matrimonio, una volta che parte tutto il processo di organizzazione delle nozze e di partecipazione alle diverse escursioni progettate dal loro partner commerciale, la storia si dipana in maniera più fluida e interessante.
Impariamo a conoscere, attraverso il suo punto di vista che è anche l'unico della storia, una protagonista che diffida degli altri e dei cambiamenti repentini, che in sostanza dimostra una continua paura di essere abbandonata e della solitudine in condizioni in cui potrebbe non avere il controllo (come un'estemporanea paura delle altezze o di utilizzare la skyline). Margo è suscettibile su tutto ciò che riguarda l'essere una podcaster, fondamentalmente perché è una persona insicura, le cui certezze sono state minate da adolescenti, un po' per gli scherzi dello stesso Declan, un po' per ciò che ha vissuto con i suoi genitori. E anche il suo passato a condizionare il tipo di idea che si è fatta dell'amore e dei matrimoni, qualcosa che per lei non può esistere e che, comunque, non può di certo avere un lieto fine.
A farle cambiare idea c'è questo spiritosissimo e sexy nerd dei capelli rossi e con il fisico ben più che allenato. Declan, del quale è un peccato non leggere il punto di vista, si dimostra sin da subito subito il completo opposto di Margo: nessuna presenza sui social, riservato, non incline a utilizzare la tecnologia più di tanto. Ma soprattutto con un'altra visione di ciò che è accaduto in passato tra loro, il periodo del liceo uno nel quale avrebbe tanto voluto essere notato di più da una certa ragazza esuberante e magnetica.
Per la prima volta nella mia vita, stavo mostrando i miei veri sentimenti, le mie vere emozioni, e potevo solo sperare di aver scelto la persona giusta a cui aprire il mio cuore.
È un libro che si legge molto in fretta, sia perché le diverse escursioni e i momenti che trascorrono insieme aiutano a non mollare la lettura finché non si è finito, sia per la profondità di sentimenti e di analisi caratteriale dei personaggi, soprattutto di Margo. Ci si ritrova, pagina dopo pagina, a riflettere con questo protagonista di quale sia il valore della presenza sui social media e di come questi influenzino non solo il comportamento esteriore ma anche la personalità di una persona.
Margo riscopre se stessa al di là del personaggio di Go, la podcaster che ha visto nel fidanzamento della sua amica la fine di una carriera che per lei ha rappresentato tutto negli ultimi anni. Grazie a alle due settimane e al rapporto con Declan, può invece riscoprire sé stessa e cosa vorrebbe davvero fare oltre al podcast con Jocelyn, in una crescita emotiva che mi è piaciuta davvero tanto.
Una lettura perfetta per l’estate, con due protagonisti atipici per i romance pubblicati di recente, una che vi super consiglio di leggere.
Federica 💋
Комментарии