Buongiorno!
Oggi vi propongo la recensione per il Review Tour di Sexy & Irraggiungibile di JA Low, terzo volume della serie I Playboy di New York e pubblicato da Heartbeat Edizioni, che ringrazio per la copia digitale.
Titolo
Sexy & Irraggiungibile
Titolo originale
The Merger
Autore
J.A. Low
Traduzione
F. Gazzaniga
Saga
Playboys of New York #3
Editore
Heartbeat Edizioni
Pubblicazione
Gennaio 2024
Genere
Contemporary Romance
Formato
Cartaceo (14,90€) ~ Digitale (3,99€)
Pagine
320
Acquisto
Emma Banks è una donna forte, single e indipendente, impegnata a costruire il suo impero nel mondo della moda.
Non ha tempo per gli uomini, a meno che il tutto non avvenga alle sue condizioni: senza etichette né legami duraturi.
Emma è felice del modo in cui vive la sua vita.
Fino a quando non conosce Anderson West.
Doveva essere solo un passatempo, l’avventura di una notte durante una vacanza.
Ma poi si rincontrano a Las Vegas e ci ricadono un’altra volta.
Se solo il mattino seguente non si svegliassero con le fedi intorno alle dita…
Due persone allergiche ai legami si sono fuse in una sola.
Pensavano che sarebbe stata una storia divertente di cui avrebbero potuto ridere, finché la famiglia di Anderson non fa a Emma un’offerta che non può proprio rifiutare.
Emma Banks è la festaiola del gruppo, quella che non ha peli sulla lingua quando si tratta di dire come stanno le cose e che vuole sfondare come imprenditrice in un settore esclusivo come la moda, e che già l’ha vista trionfare come modella. E mentre è in vacanza per consolare l’amica Chloe dopo il fiasco del suo quasi matrimonio, fa la conoscenza del gigantesco Anderson West, amico e socio dei gemelli Parker e lì per studiare l’efficienza del loro resort sotto copertura.
L’attrazione tra Emma e Anderson è immediata, intensa ed esplosiva, ma per quanto a entrambi sia piaciuto stare insieme ci sono due problemi: Anderson è un playboy, non concede mai a nessuna “il bis” con lui, ed Emma non è tipo da remore o relazioni, intenzionata a non rifiutare un’occasione per divertirsi con un uomo se le si presenta davanti. Nessuno dei due sembra struggersi per l’altro, neanche se, a vacanza terminata, non riesco a dimenticare l’unica notte passata insieme.
Il destino, tuttavia, ha in serbo un paio di sorprese per loro.
«Sei davvero un sogno».
Perché non solo Chloe finisce per lavorare con i gemelli Parker e innamorarsi di Noah (Sexy & Proibito) e per diventare amica di Lenna, responsabile delle risorse umane nella società e secret love interest di Logan (Sexy & Prepotente), ma Emma ritrova Anderson tra gli ambienti esclusivi di New York, ma scopre che è anche il fratello maggiore di Elise, l’amica pazza e scatenata con la quale ha trasformato Las Vegas nella loro città. E che, non appena vede Emma e Andy insieme, decide di mettere in atto lo scherzo del secolo: chiedere a entrambi di fare da testimone di nozze solo per… Farli trovare legalmente sposati la mattina dopo.
Ma Emma e Andy, refrattari alle relazioni, pensano già all’annullamento, se solo i neo suoceri non le proponessero un patto: un anno di matrimonio e dodici milioni di dollari, altrimenti Anderson verrebbe escluso dal testamento e diseredato.
Non che lui ne abbia bisogno, ma evita di dirlo a Emma. Perché essere sposato gli torna comodo per due ragioni: la sua famiglia smetterà di stressarlo per trovare una donna da sposare e, forse più importante, alla fine gli piace avere Emma nella sua vita, è intrigato dall’averla accanto, una persona di cui prendersi cura per la prima volta da che è adulto. E con la quale l’intimità è perfetta, soprattutto quando si mettono d'accordo sull'avere una relazione aperta, una della quale possono approfittare senza però far sapere l'uno all’altra. Un rapporto aperto favorito anche dal Paradise Club, di cui Anderson è socio e nel quale possono trovare tutto ciò che desiderano. Solo che, più tempo passano insieme, meno riescono a capire quale fosse l'attrattiva principale della loro vita di prima. Meno riescono a divertirsi lontano l'uno dall’altra. Il problema è: riusciranno due come loro a stare insieme e a costruire una relazione monogama? Dopo un anno di matrimonio si saluteranno e resteranno soltanto buoni amici?
«È tutto quello che hai descritto, ma non cercavo di più da lei».
Dopo aver adorato il volume precedente, avevo grandi aspettative su Sexy & Irraggiungibile, che in parte sono state rispettate, ma non del tutto. Quello che più mi è piaciuto di questo libro è il risvolto emotivo che pian piano lega Emma e Anderson, il loro conoscersi, rispettarsi e pian piano provare dei sentimenti sempre più profondi verso l'altro, uno sviluppo che non passa da una fase di negazione acuta come avverrebbe nella maggior parte dei Romance, ma invece fluisce in maniera naturale e li porta a diventare una coppia vera e propria senza troppi sforzi, il tutto mentre le vite dei loro amici vengono sconvolte così come raccontato nei primi due volumi della serie. Ora, a gusto personale, sarei stata soddisfatta se si fosse fermato, come elemento di crisi tra i due protagonisti, alla difficoltà a instaurare relazioni sentimentali al di là del sesso invece di mettere altra carne al fuoco, come accade e che non vi svelerò, ma che risulta un po’ eccessivo.
Anche perché va a perdersi tutto il lavoro di crescita fatto da Anderson ed Emma fino a lì… no, in realtà chi ne esce male è solo Emma, perché il playboy fa uno scatto di qualità non indifferente.
Che voglio un futuro con lei, al di là di questo stupido scherzo del matrimonio.
Aspetto al di sotto delle aspettative è l’elemento della relazione aperta e del Paradise Club, due punti che restano superficiali e sfruttati solo per dire che, prima di conoscersi davvero, Emma e Anderson hanno una certa dipendenza da sesso occasionale. Ora, è un Romance molto esplicito e si cerca il tripudio di sentimenti, tuttavia queste due particolari espressioni degli interessi dei suoi protagonisti avrebbero potuto essere gestite meglio, spiegata meglio così da esplorare anche tutte quelle sfaccettature un po' meno “classiche” dell’erotismo (tipo la dinamica del cedere il controllo al partner piuttosto che cose più “dark”, come viene anche lasciato intendere all’inizio), invece è relegato a luogo e concetto in cui l’idea di fondo che trasmette è: “Vado lì solo a togliermi lo sfizio intanto che Anderson/Emma non è nei paraggi”. Ecco, invece avrebbe potuto essere un elemento interessante del romanzo ed esplorato poche volte nei libri.
Due intoppi che non avrei voluto trovare, proprio perché dalla lettura dei volumi precedenti avevo iniziato a immaginare la loro storia e il suo sviluppo dietro le quinte, uno che qui resta un po' disatteso, nonostante lo stile risulti fluido e intrigante, e la storia sia coinvolgente dal punto di vista emotivo, moltissimo, visto che mi sono ritrovata con le lacrime a un certo punto. Avrei solo preferito ci fosse un qualcosa di meno sul finale e più attenzione ai dettagli che vengono inseriti all'inizio del libro e finiscono per essere dimenticati già a partire dalla metà, quando questi avrebbero potuto rappresentare un vero e proprio colpo di scena niente male.
Si è comunque guadagnato una votazione alta, sì, perché il lato emotivo conta e qui fa centro.
Federica 💋
Comments