Ciao a tutti!
Eccoci a un altro venerdì di segnalazioni librose e quella di oggi parla dell’ormai conosciutissima DAD, la didattica a distanza!
Titolo: PRESENTE! Storie di ragazzi durante la didattica a distanza Autore: Annarita Lozito Editore: Genesis Publishing Pubblicazione: Novembre 2020 Genere: Narrativa Formato: Cartaceo (10,60€) ~ Digitale (3,99€) Pagine: 202 Acquisto: Amazon ~ Kobo
Anno scolastico 2019-2020. E chi se lo scorda più. “Prof, mi si è spento il computer!”, “Prof, la sento a tratti!”, “Prof, le è arrivato il compito?”. Ragazzi catapultati dalla sera alla mattina in una nuova realtà: la didattica a distanza. Temuta e temibile, un nuovo mondo per insegnanti e alunni. Ma cosa è successo davvero in questi giorni davanti al computer? Risate, pianti, desideri, riflessioni ironiche e dissacranti hanno colorato le ore di lezione. Tra una colazione con Manzoni sul Lago di Como e uno sbarco adrenalinico sulla Luna o un’insalata preparata durante l’Unità d’Italia, i ragazzi hanno provato a essere presenti e a volte, protetti dalle mura delle loro camerette e abbassando le armi, hanno realizzato capolavori assoluti. Sono loro i veri protagonisti della scuola: scorbutici e romantici, urlatori nati, alzatori di mano solo per andare in bagno, esperti in scuse e in lettere d’amore whatsappate, si sono dovuti reinventare. Se ci sono riusciti? In ogni singola pagina di questo diario di scuola scopriremo insieme che, sì, ci sono riusciti.
DAD, un termine sconosciuto e che abbiamo imparato a conoscere molto bene!
Cosa leggerete di bello in questo weekend? Io credo mi rilasserò con una lettura natalizia 🧑🎄
Federica 💋
Commentaires