Ciao a tutti!
E buon Primo Maggio, anche se quest’anno è un po’ strano, visto che siamo tutti chiusi in casa (ancora per poco, si spera!). Se oggi non sapete cosa fare, ho la serie tv giusta per tenervi impegnati 😊
Titolo
The Order
Ideatori
Dennis Heaton, Shelley Eriksen
Paese
Stati Uniti d’America
Anno
2019—
Genere
Orrore, drammatico, fantastico
Stagioni
1
Episodi
10
Lingua
Inglese
Cast
Jake Manley, Sarah Grey, Matt Frewer, Sam Trammell, Max Martini, Katharine Isabelle, Adam DiMarco, Louriza Tronco, Matt Visser, Jedidiah Goodacre, Sean Depner, Jewel Staite, Devery Jacobs, Aaron Hale, Christian Michael Cooper, Thomas Elms, Ty Wood, Dylan Playfair, Ajay Friese, Favour Onwuka, Drew Ray Tanner, Hiro Kanagawa, Ian Tracey
Jack Morton è stato ammesso alla Belgrave University e adesso, dopo anni passati ad architettare con il nonno la proprio vendetta contro Edward Coventry, è a un passo dal realizzarla. Gli basta riuscire a entrare nella confraternita super segreta dell’Ordine, i cui membri sono tra i membri più influenti della società americana. Ma quello che l’Ordine della Rosa Blu nasconde, e di cui Coventry è parte integrante, va ben oltre l’immaginazione di Jack e dopo essere stato preso alle prove di selezione per farne parte, una serie di omicidi sconvolge il campus, coinvolgendo proprio i candidati. Della trama non vi svelo altro, se non che Jack dovrà far fronte a una università del tutto sui generis, dove magia, stregoni e licantropi si affrontano nel tentativo di conquistare l’equilibrio in una lotta che dura da secoli e lui si troverà giusto nel mezzo.
La prima stagione di The Order segue il primo anno universitario di Jack, tra lezioni, compiti segreti per l’Ordine e i tentativi di portare avanti il suo piano contro Coventry, ostacolato da una serie di imprevisti, uno dei quali è l’attrazione di Jack nei confronti di Alyssa Drake, di un anno più grande e membro anziano dell’Ordine. Scritta in toni quasi dell’orrore, o comunque del dark fantasy, la serie è un crocevia tra Teen Wolf e The Magicians, due serie che mi sono piaciute molto (e della seconda sto ancora aspettando la quarta stagione, mannaggia a Prime!) e dalle quali si distacca con una trama non scontata e ben delineata, che al finale di stagione (com’è ovvio) si chiude con dei mega colpi di scena e tanti interrogativi, in attesa della sua continuazione.
A parte l’elemento magico, che recupera il legame con le radici antiche della magia in quanto pratica che prevede erbe e mortai, secondo me è interessante lo svecchiamento che viene fatto della figura dei licantropi: niente pallottole d’argento e soprattutto niente morsi, né trasformazioni al chiar di luna, ma un secondo ordine segreto, pelli magiche e fischi strani nelle orecchie che legano tra loro i due schieramenti. E benché i dieci episodi approfondiscano in maniera accurata l’universo fantastico in cui è ambientata la serie, sono certa che molti altri dettagli devono ancora uscire e rendere più intrigante una storia già ben messa.
Questa è stata una delle mie scoperte da quarantena. Voi avete trovato nuove serie tv o ne avete riscoperte alcune, magari prima abbandonate?
Federica 💋
Comments