È Giovedì!!! Come sta andando la vostra settimana?
Io sono un po’ di corsa ultimamente, tant’è che senza accorgermene, oggi è già il turno di The Rainist e di un nuovo telefilm.
Info
Titolo
Dracula
Titolo originale
Dracula
Ideatori
Cole Haddon
Soggetto
Bram Stoker
Paese
Stati Uniti d’America, Regno Unito
Anno
2013-2014
Genere
Horror, Thriller, Fantasy, Mistero, Romantico, Drammatico
Stagioni
1
Episodi
10
Lingua
Inglese
Trama
Alla fine del diciannovesimo secolo il misterioso Dracula arriva a Londra spacciandosi per un imprenditore americano che vuole portare la scienza moderna nella società Vittoriana. L’uomo è particolarmente interessato alla nuova tecnologia della energia elettrica, che promette di illuminare la notte, utile per qualcuno che deve evitare il sole. In realtà Dracula si trova nella capitale inglese per un altro motivo: l’uomo spera di potersi vendicare di coloro che lo hanno maledetto con l’immortalità secoli prima. Tutto sembra andare secondo i piani, fino a quando non si infatua di una donna che sembra essere la reincarnazione della moglie morta.
Cast principale
Jonathan Rhys Meyers è Dracula/Alexander Grayson/Vlad III
Jessica De Gouw è Mina Murray/Ilona
Thomas Kretschmann è Abraham Van Helsing
Victoria Smurfit è Lady Jayne Wetherby
Oliver Jackson-Cohen è Jonathan Harker
Nonso Anozie è R.M. Renfield
Katie McGrath è Lucy Westernra
Da sinistra: Lady Jayne Wetherby, Abraham Van Helsing, Jonathan Harker, Dracula/Alexander Grayson/Vlad III, Mina Murray/Ilona, R.M. Renfield, Lucy Westenra
Sigla
Parere
Scelta insolita nella settimana dedicata all’amore a lieto fine, lo so, ma trovo che questa serie rispetti magnificamente il tema. Ce ne sono altri di temi, ovviamente, ma l’amore qui è alla base di tutto. È un amore reso impossibile a causa dell’odio per il protagonista a far nascere l’intera vicenda, da persino origine al mito del vampiro, alla seconda vita di Dracula, alias Vlad III, ed è sempre un amore, che questa volta si corona felicemente, a chiudere la prima e unica stagione di Dracula. L’attrazione immediata tra Alexander Grayson e Mina Murray rende evidente che sono anime gemelle, situazione aiutata dalla possibilità che Mina altri non sia che Ilona, prima moglie di Vlad III e orribilmente assassinata dai suoi nemici. Questi nemici sono l’Ordine del Drago, una specie di setta cristiana specializzata nella caccia ai vampiri e che, in una Londra ottocentesca, detiene segretamente il potere. Oltre alla corrispondenza tra Mina e Ilona e la conseguente storia d’amore con Grayson/Dracula, l’intera serie ruota attorno alla vendetta di quest’ultimo sull’Ordine, alla quale si affianca la storia di un giovane Jonathan Harker, il suo avvicinamento all’ordine a causa della rottura della propria relazione con Mina, e quella del Dottor Van Helsing, anche lui in cerca di vendetta sull’Ordine per l’uccisione della sua famiglia. Avrebbe potuto essere una serie interessante per la reinterpretazione delle vicende e dei personaggi creati da Bram Stoker – specie per la relazione tra Dracula e Mina – ma non è più stata rinnovata, forse a causa (ed è una grossa pecca della serie) della poca credibilità del nemico di Dracula e del ruolo di Van Helsing, che purtroppo non reggono il confronto con quelli del romanzo.
Voto
Lo so, ci sono molte altre serie tv in cui il lieto fine per i due innamorati è il tema fondamentale, ma sapete che mi piace andare contro corrente e non scegliere lo scontato. Sono fatta così 😌 Voi invece che mi dite? Qual è la vostra serie a lieto fine preferita?
See you tomorrow 💋
Comments