Buongiorno 😄
Siamo già a metà settimana e oggi è un giorno davvero speciale: è il compleanno della mia mamma 🎉 Oggi si prepara una bella torta, ma per adesso mi dedico a voi e alla rubrica telefilmica The Rainist! L’amore questa volta non il tema principale, che è la musica, ma sono convinta che sia stata proprio questa a portare (spero per il momento) a un amore senza lieto fine.
Info
Titolo Mozart in the Jungle Ideatori Roman Coppola, Jason Schwartzman, Alex Timbers Paese Stati Uniti d’America Anno 2014 – Genere Comedy-drama Stagioni 2 Episodi 20 Lingua Inglese, Spagnolo
Trama
Prima stagione: Rodrigo De Souza è un enfant prodige votato totalmente al suo ruolo di nuovo direttore dell’Orchestra Filarmonica di New York. Ribelle e ossessionato dalla propria immagine, con il suo genio e il suo stile di vita spiazzante Rodrigo è la dimostrazione di quanto il mondo della musica classica sia accattivante tanto sul palcoscenico quanto dietro le quinte, dove i suoi frequenti interlocutori sono la giovane e bella oboista Hailey, la quale spera in una grande occasione e nel frattempo sbarca il lunario lavorando anche come babysitter, e il cinico e incattivito Thomas Pembridge, maestro storico dell’orchestra, messo in discussione per ragioni di marketing.
Seconda stagione: Per l’Orchestra Filarmonica di New York e il suo Maestro Rodrigo si prospetta un periodo difficile. Non solo è in programma un lungo tour in Sudamerica, che vedrà il ritorno di Rodrigo nel paese natio, ma i problemi contrattuali tra il sindacato dei musicisti e il consiglio di amministrazione rischiano di far chiudere per sempre l’Orchestra Filarmonica, il tutto accompagnato da una serie di imprevisti e sconvolgimenti che metteranno a dura prova Rodrigo e la giovane oboista Hailey.
Cast
Gael García Bernal è Rodrigo De Souza
Lola Kirke è Hailey Rutledge
Saffron Burrows è Cynthia Taylor
Hannah Dunne è Lizzie
Peter Vack è Alex Merriweather
Malcolm McDowell è Thomas Pembridge
Bernadette Peters è Gloria Windsor
Da sinistra: Cynthia, Thomas, Hailey, Gloria e Rodrigo
Trailer
Prima stagione:
Seconda stagione:
Parere
All’inizio di quest’anno, vincendo ben due Golden Globe (Miglior serie commedia o musicale e Miglior attore serie commedia o musicale a Bernal), la prima stagione di Mozart in the Jungle è emersa nel panorama del piccolo schermo come un outsider che non ha nulla da invidiare alle grandi produzioni, anzi che ha qualcosa da insegnare loro quando si tratta di dare al pubblico un prodotto di qualità.
Di questa serie già ve ne parlavo nel Luglio scorso, ma poiché era ancora in onda non ne ho dato un parere vero e proprio. Ora, conclusa la seconda stagione e in attesa della terza, posso farlo!
È incredibile! Divertente, musicalmente fenomenale e senza paragoni, con una particolare nota nel raccontare i sentimenti e le emozioni dei suoi personaggi, Mozart in the Jungle è una serie in cui non manca nulla di ciò che può renderla un vero successo anche negli anni a venire. Oltre a riportare in auge la musica classica e a farla conoscere sempre più al grande pubblico, quello che secondo me la rende speciale è il cast che le dà vita, ma anche il suo mostrare come quotidianità e esperienze personali possano interagire a meraviglia con la musica classica e trovare in essa un modo per esternare le proprie emozioni.
Il cast, dicevo, è il suo punto di forza per la coralità che li contraddistingue, perché un’orchestra è un tutt’uno indistinto di strumenti, che lavorano insieme per rendere perfetta la performance, ma anche per come le singole personalità che la compongono emergono dal gruppo in modo unico. Sono un gruppo coeso, ma non estraneo a rivalità e dissapori. E a gestirli è Rodrigo, interpretato da Gael García Bernal in modo fantastico.
E parlando di Rodrigo non si può non citare anche Hailey, la sua ex assistente e secondo oboe, perché tra i due (particolarmente nella seconda stagione) è innegabile l’attrazione e soprattutto la sintonia. Sarebbero perfetti insieme, però la loro passione per la musica sembra essere più forte di qualsiasi altra cosa e questo li allontana sempre più. Ovviamente vorrei che stessero insieme (che resti tra noi: sono troppo carini!!!) e non vedo l’ora che la terza stagione arrivi e, almeno, metta le cose in chiaro.
Voto
Qui sopra ho cercato di mantenermi neutrale ma spero si sia capito che per me l’unico finale possibile è che loro due si mettano insieme. Per il momento è un amore “triste” non solo tra loro due, ma anche con le altre persone con cui cercano di avere una relazione… Beh voglio ovviamente sapere non solo se conoscevate Mozart in the Jungle, ma anche se avete una serie tv preferita che rientra nel tema della settimana 😄 Sono sempre alla ricerca di suggerimenti!
A presto 💋
Comments